c o l l e t t i v o
o p e r a _ d i _ p o l v e r e
COLLETTIVO OPERA DI POLVERE_ Il progetto nasce nell'inverno 2009 dall’ incontro di due danzatrici contemporanee formatesi entrambe nell' ambiente artistico milanese.
Dopo differenziate e multiformi esperienze professionali e di perfezionamento in importanti realtà Italiane ed estere, Sara Catellani e Francesca Pellanda riconoscono di aver sviluppato, pur in contesti diversi,un linguaggio coreografico affine e, con esso, la necessità di sperimentarlo in un progetto comunicativo multidisciplinare.
Nutrendosi di collaborazioni con diversi professionisti del settore creativo, il processo di ricerca della Compagnia inizia nell'ambito del movimento e della sperimentazione sul/dal corpo, come primo step intimo e concreto di un progetto di più ampio respiro, caratterizzato dall' interesse per la contaminazione e la necessità di una drammaturgia evocativa e non coercitiva, poetica ed al contempo fruibile dal grande pubblico.
I linguaggi utilizzati sono diversi, dall’improvvisazione che parte da concept materici per poi venire fissata in flussi reiterabili che ne conservano lo stato danzante, alla composizione coreografica che può prendere tagli o più teatrali o più di puro godimento dinamico. Tutte queste metodologie compositive hanno come focus primario il corpo sensibile e le sue necessità.
opera_di_polvere debutta con il progetto coreografico “Incipit(seconda stesura)” all’interno della Rassegna “Piccole Storie Aliene” presso il Teatro dei Rozzi di Siena nel Marzo 2009.
A settembre 2009 la compagnia viene selezionata tra i finalisti di GD’A, Premio Giovani Danza’Autori Lombardia 2010, parte della rete nazionale e internazionale AnticorpiXL, con il Progetto Incipit/tipicN1, stesso progetto con cui il collettivo, nell ‘aprile 2010,vince il ‘Premio Stuke-frammenti di teatrodanza’ presso il Teatro dei Segni di Modena (Festival SegnaliOFF10).
Dopo il debutto al TeatroOutOff di Milano, la performance viene messa in scena allo SpazioMil di Sesto S.G. (Operazione Tandem), a Cremona (Teatro Filodrammatici), Modena (Teatro dei Segni), Thun (Borsa Svizzera degli spettacoli), Milano (Teatro Elfo Puccini, Festival Exister), Palermo (Teatro Libero, Rassegna Presente Futuro), Venezia (Marathon of Unexpected, Biennale di Venezia), Spoleto (RossobastardoLive, 53 Festival dei due Mondi), Ascona (Teatro San Materno), Morbegno (Auditorium Sant’Antonio), Sassuolo (Festival @lberi), San Felice del Benaco - Bs (Palazzo Cominelli), Ferrara (Festival Alias Res), San Casciano dei Bagni - SI (Misticanza 2010), Milano (Exister2011, Area Pergolesi, Loft 21), Domodossola (Teatro La fabbrica)
Il collettivo viene invitato in residenza creativa presso il Teatro San Materno di Ascona (Svizzera) dalla coreografa Tiziana Arnaboldi e dal CIMD di Milano, di Franca Ferrari.
Incipit/tipicN1_video è stato selezionato per Solo in Azione Video 2010 (Milano), Il Coreografo Elettronico 2010 (Napoli), Ozu Film Festival (Sassuolo), Bando DoppiaV, Teatri di Vetro (Roma), CineDans 2011 (Amsterdam – NL)